Cos'è
La scuola secondaria di primo grado “Giosuè Carducci” è ad indirizzo musicale e dal 2006 sono attivi i corsi statali di strumento musicale con la possibilità di indirizzarsi allo studio di clarinetto, pianoforte, violino e violoncello. Tali corsi vedono sempre un alto numero di iscritti e hanno dato luogo alla costituzione dell’Orchestra della Scuola Carducci che riguarda tutti gli alunni della scuola e ha come scopo principale quello della valorizzazione degli alunni che studiano musica, ma anche quello di “aprire” il mondo della musica a quei ragazzi che non hanno avuto mai l’opportunità, o le possibilità di studiare uno strumento musicale. E’ un momento in cui viene fortemente favorita l’inclusione. Tale orchestra è presente in momenti particolari della vita scolastica, come a Natale, per la presentazione del Piano dell’Offerta Formativa e la chiusura dell’anno scolastico e infine durante gli spettacoli e le manifestazioni delle Scuole Primarie e delle Scuole dell’Infanzia. (Questo anche in considerazione del curricolo verticale dell’Istituto e quindi in un’ottica di continuità).
La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, favorisce i processi di cooperazione e socializzazione, l’acquisizione di strumenti di conoscenza, la valorizzazione della creatività e della partecipazione, lo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché l’interazione fra culture diverse.
L’apprendimento della musica consta di pratiche e di conoscenze, e nella scuola si articola sia come produzione che come fruizione consapevole. La produzione creativa, l’ascolto, la comprensione e la riflessione critica, favoriscono lo sviluppo della musica, promuovono l’integrazione delle componenti percettivo-motorie, cognitive e affettivo-sociali della personalità e contribuiscono al benessere psicofisico in una prospettiva di prevenzione del disagio, dando risposta a bisogni, desideri, domande, caratteristiche delle diverse fasce d’età. Partendo quindi dai bisogni e dagli interessi degli stessi, la sfera musicale si configura come esperienza socio/relazionale, sin dalla più tenera età, dove entrano in gioco fantasia, empatia, ottimismo, per far sì che crescano la coesione del gruppo e il sapere individuale.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Piazza S. Ponziano 6 - Lucca (LU)
- CAP
55100
- Orari
Lunedì 11:30 - 13:00
Martedì 15:00 - 16:30
Mercoledì 11:30 - 13:00
Venerdì 11:30 - 13:00
Nei mesi di luglio e agosto la segreteria il martedì rimane chiusa
Contatti
- Telefono: 0583/494108/09
- Email: luic848009@istruzione.it